Campionato Italiano Ciclismo su strada Uomini Elite

Il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada Uomini Elite dedicato all’indimenticato Alfredo Martini vedrà i migliori ciclisti del paese sfidarsi su un percorso emozionante e impegnativo che parte dal cuore di Firenze e si conclude a Sesto Fiorentino.

rivedi la gara su raisport

Momenti

Cosa vedere a sesto fiorentino

Sesto Fiorentino offre ai turisti una combinazione di storia, cultura e natura. Tra le principali attrazioni ci sono la Villa di Castello con i suoi splendidi giardini medicei, la Tomba etrusca della Montagnola, e il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, famoso per la produzione di porcellane. I visitatori possono godere di passeggiate nel Parco di Villa Solaria e sulle pendici del Monte Morello, che offre panorami mozzafiato. La città è anche ricca di chiese storiche e ville antiche, rendendola una destinazione ideale per chi cerca un mix di arte, storia e bellezze naturali vicino a Firenze.

Percorsi e Dettagli

Il percorso tricolore, dedicato alla memoria di Alfredo Martini, è tipico da classiche, ondulato e nervoso per un totale di 230 km. Partenza da Firenze, con i primi 100 km tranquilli verso il Mugello dove il gruppo effettuerà un anello tra Scarperia e Sant’Agata per poi tornare verso Calenzano. Qui si percorreranno 4 giri di 19 chilometri ciascuno con la dura salita della Collina (via Baroncoli) che il gruppo affronterà per cinque volte, per poi scendere verso Sesto Fiorentino dove è previsto l’arrivo.

Sponsor & Partners

Con il patrocinio di

Organizzato da